TEAM MARCHE


CARTA SERVIZI

logo carta servizi

CAPITOLO 1 – PRESENTAZIONE CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione  dei diritti e dei doveri sia del Personale sia degli Utenti. Si ispira  agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura al rispetto di tali principi. In essa sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. Nuova Sportiva è certamente una delle poche Aziende operanti nel settore ad aver realizzato una Carta dei Servizi Specifica ed aderente alle sue esperienze gestionali. Attraverso questo strumento contiamo di perseguire gli standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicura il rispetto e contestualmente pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verificandone il grado di soddisfazione. Attraverso la Carta dei Servizi il cittadino potrà, sulla base della propria esperienza, apportare suggerimenti o indicazioni utili per il miglioramento del servizio. In particolare Nuova Sportiva persegue l’obbiettivo di eguaglianza dei diritti degli utenti attraverso la elaborazione di un REGOLAMENTO INTERNO che regola i rapporti tra gli utenti, il personale di servizio, i tecnici, il front office nonché altri servizi integrati. La regolarità del servizio sarà assicurata da una azione di controllo puntuale e continuo, secondo un calendario annuale che tiene conto delle esigenze dei cittadini e dei tempi necessari per assicurare alle strutture la massima funzionalità (pulizie e manutenzione ordinaria e straordinaria).

CAPITOLO 2 – LA SQUADRA

Chi siamo. La Team Marche CIS è oggi la più diffusa e strutturata Scuola di Nuoto della Regione operando nelle Marche su quattro impianti.

La storia. Ma non è stato sempre così: anni di lavoro e di forte impegno hanno portato la Società ad essere quella che è oggi. La Team Marche CIS nasce nel 1998, come squadra agonistica grazie all’impegno e l’entusiasmo di atleti e tecnici. Dal 2001 l’attività agonistica della Team Marche si è poi focalizzata solo sui settori giovanili e sugli Esordienti.

CAPITOLO 3 – GLI OBIETTIVI

La S.S.D Team Marche CIS è un Team di nuoto che ha l’obbiettivo di qualificarsi a livello Regionale come una moderna Scuola di Nuoto capace di formare i campioni del futuro.La S.S.D Team Marche CIS è “la Scuola del Nuoto”. Una seria e strutturata scuola del nuoto che opera su varie piscine fornendo ovunque corsi di nuoto con chiari protocolli e seri contenuti.Team Marche seleziona infatti tutti i suoi “aspiranti campioni” dalle scuole nuoto attive presso gli impianti in cui opera.L’obbiettivo principale è quello di avvicinare questi piccoli atleti all’attività agonistica con entusiasmo e gradualità. Per raggiungere questo ambizioso traguardo Team Marche punta fortemente sulla qualità del lavoro, focalizzando i suoi interventi sulla tecnica delle nuotate, costruendo tutti quei presupposti che sono fondamentali per essere prestativi a livello assoluto. Questo moderno network si rivolge anche a Team e Società che condividono la stessa filosofia e lo stesso modello di crescita fondato su poche e chiare regole, su  cui costruire collaborazioni e relazioni. lo scopo è quello di ampliare e consolidare quanto realizzato fino ad  oggi e sfruttare al massimo i vantaggi che una tale sinergia fornisce in termini di formazione, innovazione e leadership.  Al proprio interno anche tutta la attività agonistica si è sviluppata seguendo lo stesso disegno promuovendo le attività agonistiche di tutte le discipline del nuoto in maniera “trasversale” sulle varie piscine.

CAPITOLO  4 – LE RISORSE

Si fa presto a parlare di obbiettivi e di risultati: ma senza degli ottimi tecnici, aperti al cambiamento ed alla crescita, nessun risultato sarà mai possibile. Per questo la Società affida i suoi atleti a tecnici giovani e preparati, sui quali investe costantemente, formandoli attraverso corsi di specializzazione e consulenze tecniche mirate, come quella in atto con il gruppo ADN Swim Project di Andrea Di Nino (medaglia di argento a Londra 2012) Il costruttivo confronto con persone che sanno quanto sia importante il sacrificio, che sanno quanto i veri risultati siano frutto di impegno incessante, ha costruito la intima e vera filosofia del Team. Costoro sanno che per resistere a questa sfida c’è bisogno di tanta determinazione e spirito di squadra; c’è bisogno di “curiosità” e di non dare niente per certo ed immodificabile; c’è bisogno di saper cambiare il proprio modo di essere.

CAPITOLO  5 – I VALORI

LA NOSTRA SCUOLA DEL NUOTO HA VALORE PERCHE’:

hanno valore i contenuti: I nostri corsi hanno la finalità per la costruzione di un progetto sportivo importante e quindi poniamo maggiore attenzione al perfezionamento della tecnica delle nuotate.

I nostri corsi hanno una grande finalità sociale con l’inserimento di obiettivi sul salvamento e la sicurezza. Durante le normali attività corsistiche di nuoto proponiamo infatti attività didattiche per il raggiungimento di obiettivi riguardanti l’apprendimento del Nuoto per Salvamento. Gli allievi che frequentano i corsi della Scuola del Nuoto Team Marche che hanno compiuto il 14° anno di età e superato le prove di Abilità nel Nuoto Per Salvamento riceveranno “L’Attestato di Abilità al Nuoto per Salvamento”. Il suddetto attestato, permetterà a coloro che hanno superato l’età di 16 anni di poter conseguire il Brevetto di Assistente Bagnanti Fin (brevetto professionale richiesto per legge per poter lavorare presso Piscine, Stabilimenti Balneari, ecc…) attraverso “un corso abbreviato”.

hanno valore le regole:  La rigidità di inserimento delle classi.  Ogni classe ha un suo obiettivo specifico e finalizzato; con programmazioni mirate e continue valutazioni. La nostra Scuola del nuoto è organizzata in modo tale da permettere ad ogni allievo, una crescita totale nel mondo acqua. L’apprendimento degli obiettivi non si ferma solo sulla strutturazione di un percorso tecnico , ma soprattutto si distingue  per la continua ricerca di educazione e cultura sportiva. La valutazione dei livelli tecnici della scuola nuoto verrà consegnata ogni due mesi alle famiglie dei bambini/ragazzi iscritti che abbiano completato un ciclo di corso. La società team marche vuole rendere chiaro e visibile tutti gli step necessari affinché il proprio figlio raggiunga i livelli tecnici stabiliti nella nostra scuola nuoto, nel rispetto dello sviluppo psico-fisico del bambino/ragazzo.

 

PER NOI HA VALORE LA SALUTE: pertanto hanno valore gli over, gli anziani e tutte le popolazioni speciali (obesi, diabetici, cardiopatici ecc) e a loro favore abbiamo elaborato  proposte acquatiche programmate, monitorate ed adeguate alle loro esigenze con finalità di prevenzione e benessere psico-fisico. Attraverso il progetto “Argento vivo” aiutiamo a ritrovare il benessere attraverso il movimento. Una programmazione motoria di attività  svolte in acqua e/o in palestra che ha come obiettivo la ricerca del benessere psico-fisico il miglioramento della qualità della vita quindi della mobilità articolare nonché  la prevenzione di malattie metaboliche e cardiovascolari, è un’attività motoria rivolta a tutti coloro che hanno la voglia e la necessità di ritrovarsi in sintonia e armonia con il proprio corpo nonché utile alla prevenzione di disturbi metabolici, diabete o obesità e malattie cardiovascolari ecc.      

PER NOI HA VALORE LA FAMIGLIA: per questo abbiamo una serie di sconti rivolti ai nuclei familiari con facilitazioni importanti. Più componenti frequentano nello stesso periodo i nostri corsi e più sconto si applica. Il 1° componente paga per intero, il 2° il 15% in meno, il 3° il 35% in meno e dal 4° in poi si applica lo sconto del 50%. Acquistando invece per se stessi 2 prodotti di attività diverse con la stessa durata di tempo il secondo lo paghi il 50% in meno. Altrimenti comprandoli di diversa durata il secondo lo paghi il 15% in meno.

PER NOI HA VALORE LA DIVERSITA’: per questo abbiamo facilità di accesso, scontistiche, spazi dedicati, corsi specifici e squadra agonistica per soggetti diversamente abili. Chi è in possesso della Legge 104, chi ha Invalidità Civile e chi è in possesso della tessera ATD (Associazione Tutela Diabetico) può accedere alle nostre attività con una tariffa ridotta o addirittura gratuitamente. La tariffa applicata dipenderà dal grado di invalidità. Attraverso l’attività agonistica promossa presso i nostri impianti ci prefiggiamo i seguenti scopi: promuovere lo sport per tutti nessuno escluso, sport inteso come occasione di socializzazione, affinché le persone non abili possano diventare protagonisti della propria esistenza, un’esperienza concreta, capace di attivare e costruire nella società un processo di integrazione sociale giusto e solidale; far conoscere le proprie possibilità di prestazione, garantendo una scelta ad ogni persona, offrendo un’esperienza per migliorare la qualità della vita; socializzare incontrarsi, vivere momenti sereni, curare il proprio benessere fisico, cercando di eliminare gli ostacoli per facilitare alla persona una sua libera espressione

PER NOI HA VALORE L’UTENTE: per questo abbiamo realizzato una carta dei servizi che ne regola i rapporti ed investiamo tante risorse e sforzi per mantenere il massimo grado di igiene e pulizia.

PER NOI HA VALORE LA SCUOLA:per questo abbiamo una serie di progetti in atto per le scuole del territorio che garantiscono la possibilità di accedere alle nostre strutture a prezzi notevolmente ridotti. Uno di questi progetti “2 Tuffi in Sicurezza” ha come obiettivo la  costruzione delle basi per una corretta educazione in acqua ed all’acqua attraverso i seguenti riferimenti, costruire corretti elementi per una solida sicurezza in acqua, istruire gli alunni sui pericoli dell’acqua in mare e in piscina, apprendere le tecniche di nuoto che possano garantire sicurezza per se stessi e aiuto al prossimo, educare gli alunni verso un adeguato comportamento sia in mare sia in piscina. Team Marche vuole, con questo progetto, realizzare una campagna di sensibilizzazione indirizzata alla sicurezza dei più piccoli in cui si possano trovare tutte le procedure teoriche e pratiche per la fruizione dell’ambiente acquatico.


 

S.S.D. TEAM MARCHE C.I.S. Srl - P.I.:02247480425 - e-mail: info@teammarche.it

Impianto di Moie: Largo Thien An Men, 1 - Tel: 0731.704918
Impianto di Fabriano: via B.Gigli, 6 - Tel/Fax 0732.626737
Impianto di Jesi: via del Molino - Tel: 0731.204516
Impianto di Falconara Marittima: via dell'Artigianato, 18 - Tel: 071.9162000