TEAM MARCHE


po.di.f. mirasole

MIRASOLE FABRIANO

(PO.DI.F. POLISPORTIVA DISABILI)

La PO.DI.F. costituitasi a Fabriano il 10 ottobre 1995, ha iniziato la sua attivita’ con un’iniziativa  a carattere Regionale, premiando i migliori atleti del 1995, compresi i partecipanti alle paraolimpiadi ad Atlanta, partecipando con i propri atleti a gare di atletica leggera a Macerata ed Ancona: a gare di nuoto a S.Benedetto, Civitanova Marche ed Ancona.

Gli atleti iscritti alla polisportiva, hanno la possibilita’ di partecipare a gare regionali, nazionali ed internazionali. All’ attività  sportiva  possono accedere le seguenti disabilità: paraplegici, tetraplegici, cerebrolesi, amputati, disabili psichici e tutti gli altri disabili aventi connessione con i sopra elencati.  Gli atleti  con disabilità fisica, per poter gareggiare equamente e senza ingiustizie, vengono suddivisi  in categorie, ognuna delle quali rispecchia la capacita’ motoria residua e potenziale, assegnata attraverso delle visite di classificazione da uno staff di esperti.

Gli scopi della polisportiva sono:

– PROMUOVERE:

– sport per tutti nessuno escluso

– sport come occasione di socializzazione, affinche’ le persone non abili possano diventare protagonisti della propria esistenza

– un’esperienza concreta, capace di attivare e costruire nella societa’ un processo di integrazione sociale giusto e solidale

– FAR CONOSCERE:

– le proprie possibilita’ di prestazione, garantendo una scelta ad ogni persona, offrendo un’esperienza per migliorare la qualita’ della vita

– SOCIALIZZARE:

– incontrarsi, vivere momenti sereni

– curare il proprio benessere fisico, cercando di eliminare gli ostacoli per facilitare alla persona una sua libera espressione

Attualmente l’attenzione della polisportiva e’ rivolta soprattutto al nuoto ed e’ proprio grazie alla disponibilita’ dello spazio acqua e di istruttori qualificati, che  si sono raggiunti degli eccellenti risultati.

Negli anni 1998, 1999 e 2000 la polisportiva ottenne i suoi primi importanti risultati: due titoli regionali a squadre, tre medaglie d’oro, cinque d’argento e cinque di bronzo ai campionati italiani assoluti di nuoto. In tutti i campionati italiani disputati fino ad oggi, gli atleti hanno sempre occupato i primi tre posti assoluti, tant’e’ vero che tre dei nostri sono primatisti italiani. Nel  2002 la societa’ partecipo’ con quattro atleti ad un meeting internazionale in  Inghilterra e nel 2006 a Berlino con un’atleta.

Nell’imminente passato (6-7 marzo 2009 ad Abano Terme) la polisportiva ha partecipato ai campionati italiani di nuoto in vasca corta confermando la sua forte presenza e riportando a casa ben nove medaglie: cinque ori, due argenti e due bronzi.

Dalla  stagione 2005-06 e, riconfermata  anche questo anno una nostra atleta e’ stata inserita nella lista degli atleti d’interesse nazionale e dal 2007 occupa il decimo posto nella classifica mondiale.

Ogni anno la polisportiva organizza una tappa del campionato regionale assoluti di nuoto; per due anni ha anche ospitato una rappresentanza della nazionale  italiana di nuoto e per il futuro avrebbe la volonta’ ed il desiderio di poter organizzare più manifestazioni e un campionato italiano assoluto di nuoto in vasca corta.

La polisportiva “Mirasole” e’ associata con il Comitato Paraolimpico italiano, dipartimento dell’acqua, che esercita, promuove, diffonde, propaganda e disciplina in modo specifico la pratica della attivita’ sportive per disabili (www.comitatoparalimpico.it – dipartimento n°2 dell’acqua).

Con la fondazione della polisportiva si è sentita la necessita’ di favorire lo sport, non solo come pura affermazione di principio all’interno della societa’, ma come base per regolamentare l’acceso dei disabili alla pratica sportiva.

Attraverso leggi specifiche (n°1099 del 10/71; n°34 del 10/88) si vuole garantire l’aspetto sanitario riconoscendo a pieno titolo le qualifiche di agonismo.

Attualmente la squadra agonistica è formata da otto componenti:

Stroppa Federica: primatista italiana dei 50 mt. rana in vasca lunga e corta. Atleta d’interesse nazionale con questa specialita’ occupa il decimo posto mondiale.

Stefania d’Eugenio: primatista italiana dei 200 mt. misti in vasca lunga; primatista italiana nei 50mt. farfalla in vasca corta

Burattini  Matteo: primatista italiano nei 50 mt. farfalla in vasca corta

Girelli Stefano

Zampetti Enrico

Benvenuti  Paola

Tiroli Loretta

Rotatori Sandro

gruppo mirasole

La Mirasole è una società aperta a tutti coloro che vogliono praticare il nuoto  per disabili a livello agonistico, effettua gli allenamenti presso la piscina comunale di Fabriano e Moie. Per informazioni contatta Chiarioni Valentina 328-8660778 o piscina comunale Fabriano 0732-626737 (www.piscinafabriano.it)

Se vuoi conoscerci di persona i nostri allenamenti sono:

Presso l’impianto di Fabriano:

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 11.00 alle 12.30;

Giovedì dalle 14.30 alle 16.00; Sabato dalle 09.00 alle 10.30

Presso l’impianto di Moie:

Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 16.30


 

S.S.D. TEAM MARCHE C.I.S. Srl - P.I.:02247480425 - e-mail: info@teammarche.it

Impianto di Moie: Largo Thien An Men, 1 - Tel: 0731.704918
Impianto di Fabriano: via B.Gigli, 6 - Tel/Fax 0732.626737
Impianto di Jesi: via del Molino - Tel: 0731.204516
Impianto di Falconara Marittima: via dell'Artigianato, 18 - Tel: 071.9162000