TEAM MARCHE


core training

Il Core Training è un genere di allenamento pensato per preparare il corpo a svolgere più efficacemente le diverse attività motorie grazie ad esercizi che integrano lo sviluppo della capacità di forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni utilizzando attrezzi che sollecitano l’equilibrio e le capacità coordinative. In poche parole, si serve di esercizi che rendono i muscoli più “intelligenti” e il corpo più agile grazie alla simultanea risposta dei muscoli e del sistema nervoso e sensoriale.

Giorni ed orari

Nel corpo umano il “core” comprende la zona addominale, il pavimento pelvico, i glutei e la muscolatura lombare”; esso rappresenta il centro della forza e del controllo per il resto del corpo. Un’ottimale stabilità articolare del comparto coxo-lombo-pelvico consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva e nelle azioni della vita quotidiana dove è necessario ricercare e mantenere la migliore postura possibile. Per meglio spiegare il ruolo che può giocare il Core Training si fa uso di un’immagine molto efficace secondo cui il corpo umano va visto come una gru ed il “core” ne rappresenta la base per cui, aumentandone la stabilità viene consentito un uso migliore e più sicuro.

Funzioni del core training:
• Stabilizzazione ed equilibrio del corpo;
• Maggiore potenza ed efficacia del movimento sportivo e non;
• Miglioramento del controllo e dell’assetto posturale;
• Aumento della consapevolezza, miglioramento della percezione;
• Prevenzione infortuni.

I muscoli del core

Fanno parte del core i muscoli lombari, quelli della parete addominale, gli estensori della schiena e il quadrato dei lombi. Inoltre vi sono anche i muscoli multi-articolari, come il gran dorsale e il multifido che passano attraverso il core, collegando il bacino, alle gambe, alle spalle e alle braccia. Anche i glutei, grazie alla loro azione sinergica come generatori di potenza sono compresi all’interno di questo grande gruppo.


 

S.S.D. TEAM MARCHE C.I.S. Srl - P.I.:02247480425 - e-mail: info@teammarche.it

Impianto di Moie: Largo Thien An Men, 1 - Tel: 0731.704918
Impianto di Fabriano: via B.Gigli, 6 - Tel/Fax 0732.626737
Impianto di Jesi: via del Molino - Tel: 0731.204516
Impianto di Falconara Marittima: via dell'Artigianato, 18 - Tel: 071.9162000